lunedì 6 marzo 2017

Tra una vampata e l'altra

Sicuramente uno dei fastidi più grandi per chi, come me, ha superato i cinquant'anni è rappresentato dalla sintomatologia che accompagna il venir meno del ciclo mestruale e dal complesso di componenti psicologiche che accompagna questa nuova situazione. È impensabile poterne parlare in un unico post perché è un'esperienza che coinvolge il nostro corpo per intero e in modo diverso da donna a donna e quindi comporta varie possibilità di intervento e possibili soluzioni.
La componente psicologica merita, inoltre, un discorso a parte e coinvolge la parte più intima di noi, in quanto l'ingresso in una fase della vita in cui perdiamo la possibilità di riprodurci ci pone in una condizione di essere imperfetto, che,  se da una parte potrebbe vivere una sessualità più libera e tranquilla dall'altra molto spesso perde quasi completamente l'interesse per il sesso.
Un sintomo piuttosto imbarazzante della menopausa è rappresentato dalle vampate, causate da uno squilibrio funzionale ipotalamico, io ne soffro molto poco, ma in alcune donne sono molto frequenti e fastidiose.
Sono improvvise ed imprevedibili, consistono in una subitanea sensazione di calore al viso, al collo e alla testa, accompagnata spesso da sudorazione e a volte anche da palpitazione e cefalea.
Pare che vi siano alcuni accorgimenti per evitarle: seguire uno stile alimentare sano con pochi grassi e zuccheri, insomma la nostra classica dieta mediterranea ricca di ortaggi, olio extravergine di oliva, legumi e povera di proteine e grassi di origine animale; usare tessuti leggeri ed in fibre naturali; fare attività fisica e prendere degli integratori di origine vegetale. Fanno molto bene il kudzu, una pianta di origine giapponese ricca di isoflavoni   e la dioscorea villosa, una pianta proveniente dal Centro America, ricca di progestinici e considerata un vero e proprio elisir di giovinezza.
Da un paio di mesi sto utilizzando un integratore di Zestlife, a base di isoflavoni di soia, trifoglio rosso e radice di kudzu, che, con l'utilizzo costante, allevia i sintomi della menopausa. Se desiderate analizzare in maniera più approfondita la sua composizione, potete contattarmi

Nessun commento:

Posta un commento