martedì 7 marzo 2017

Cambiare pelle

Durante la menopausa la pelle va incontro a radicali cambiamenti: diventa più sottile, disidratata, perde elasticità e turgore, cominciano a comparire antiestetiche macchie scure soprattutto sul dorso delle mani, sul viso, sul collo e sul decoltè
Di conseguenza la nostra routine quotidiana per il viso e per il corpo deve cambiare radicalmente a cominciare dalla detersione, che deve prediligere oli detergenti per il corpo e saponi  efficaci ma poco aggressivi per il viso e il collo.
Le nostre scelte si devono indirizzare verso prodotti in grado di restituire all'epidermide le sostanze che va perdendo, cioè ceramidi, liposomi, acido ialuronico e collagene, vitamina C ed E, flavonoidi. A me piacciono molto le miscele di oli da massaggiare preferibilmente di sera sul viso, sul collo e il decolté e di mattina prediligo i sieri, seguiti da prodotti ad alto indice di protezione dai raggi solari.

Il sole è un vero nemico della pelle, soprattutto della pelle molto chiara e lentigginosa e, se non riusciamo a rinunciare all'abbronzatura, cerchiamo almeno di esporci al sole al mattino presto o nel tardo pomeriggio per non ritrovarci maculate a fine estate.
Le macchie scure causate dal sole vanno via con molta difficoltà in quanto le sostanze schiarenti contenute in alcuni prodotti non le fanno scomparire completamente e i prodotti esfolianti devono essere utilizzati molto a lungo e con molte attenzioni per dare dei risultati soddisfacenti.
L'esfoliazione è comunque importantissima per le over cinquanta e attenua le rughette superficiali, dando un colorito più luminoso.
Dopo i cinquanta la nostra pelle trarrà molti benefici dal nostro stile di vita in generale, da una alimentazione ricca di sostanze antiossidanti, dal riuscire a tenere sotto controllo lo stress anche attraverso pratiche come lo yoga e la meditazione, da un buon numero di ore di sonno.
Infine un valido aiuto sono i trattamenti estetici: massaggi al viso, maschere, biorivitalizzazioni, filler riassorbibili, che riescono a dare turgore e luminosità al viso, al collo, al decoltè e alle mani.
Da un po' di tempo io uso un olio antirughe, che contiene olio di Argan e di Rosa mosqueta, lascia la pelle molto elastica e idratata e si assorbe facilmente. Se vuoi conoscere meglio questo prodotto, clicca qui sotto.
Olio per il Viso Antirughe
Con puri oli di Argan e Rosa mosqueta
Voto medio su 28 recensioni: Da non perdere
€ 18.14

Nessun commento:

Posta un commento