sabato 11 marzo 2017

Dove sono finiti i miei muscoli?

È quello che ci chiediamo noi donne intorno ai cinquant'anni, quando vediamo i nostri muscoli perdere progressivamente tono e crescere il grasso nella fascia addominale.
Certo la cellulite sui fianchi tende a diminuire così come diminuisce però anche la nostra forza, come rallenta il nostro metabolismo e come aumenta la nostra fame.
Non possiamo farci nulla, dobbiamo imparare a convivere con questa nuova situazione adottando gli opportuni accorgimenti.
In primo luogo la nostra alimentazione deve cambiare: cerchiamo di dimenticare il cibo-spazzatura che dà tanta soddisfazione al nostro palato, ma fa tanto male al nostro apparato digerente e ai nostri fianchi, e impariamo a mangiare cibi proteici ma leggeri, verdure, grassi sani come quelli del pesce, della frutta secca e dell'olio d'oliva, riduciamo drasticamente il sale sostituendolo con le spezie ( curcuma, zenzero, peperoncino, pepe,e tante altre), con le erbe aromatiche o con il gomasio, aboliamo gli alcolici, le bibite gasate e i succhi di frutta ricchi di zuccheri,  sostituendoli con tisane, centrifugati e frutta fresca.
Non dimentichiamo poi l'importanza dell'attività fisica per i muscoli come per le ossa, per l'umore e per il metabolismo.
Le attività più idonee sono lo yoga, il pilates, il walking e poi  un leggero body building con un valido istruttore, che ci consigli gli esercizi in base ai nostri punti di forza, che tenga conto dei punti deboli e che ci controlli nell'esecuzione per evitare contratture o di sovraffaticare alcune articolazioni e tendini.
Io preferisco praticare yoga e un moderato body building, trovo la prima attività molto utile per l'umore, per ridurre l'ansia, migliorare la qualità del sonno e liberarmi di tutte quelle tensioni che, inevitabilmente, si accumulano al livello della schiena e del collo e la seconda indispensabile per mantenere un accettabile tono muscolare.
Infine possiamo assumere cibi o integratori che ci forniscano fitoestrogeni e che attenuino i fastidi del cambiamento ormonale di questi anni, la soia ad esempio, soprattutto i germogli o il tempeh ( un alimento fermentato ricavato dai semi di soia gialla).

Nessun commento:

Posta un commento