sabato 25 marzo 2017

È importante il viaggio non la meta


Mi è sempre piaciuto viaggiare sia sognando ad occhi aperti, sia leggendo libri e sia scoprendo nuovi luoghi. Dei luoghi mi è sempre interessato avere una conoscenza diretta, evitando i viaggi organizzati e preferendo il "fai da me", il che significa scegliere il luogo da raggiungere, studiare il mezzo migliore per raggiungerlo e programmare il soggiorno.
Negli ultimi anni preferisco viaggiare da sola per potermi impossessare delle strade, dei quartieri e dei locali  senza altre distrazioni e per essere libera in tutto.
Mi piace comprare il biglietto online, dopo aver ponderato le possibili soluzioni, e poi scegliere l'albergo, tenendo in conto la posizione strategica rispetto ai luoghi che voglio visitare e la possibilità di raggiungerlo facilmente con i mezzi pubblici.
In passato mi servivo molto di siti come Booking.com o Hotels.com per le prenotazioni, ora, conoscendo meglio alcune lingue straniere, preferisco scrivere un'email e avere un contatto diretto per chiedere una camera panoramica o organizzare delle escursioni.
Se il mio viaggio dura una decina di giorni o più uso una valigia di medie dimensioni, ma se invece mi sposto per quattro/cinque giorni preferisco portare solo il bagaglio a mano.
Uso un piccolo trolley Samsonite, un modello base, molto capiente e sperimentato in voli con varie compagnie low cost senza problemi.
È un po' più caro rispetto a modelli equivalenti di altre marche, ma ha preso pioggia, neve, me lo son tirato dietro per strade sconnesse e ancora funziona benissimo.
È  dotato di lucchetto TSA ed è molto grazioso a vedersi. Dategli un'occhiata anche voi e vedete se vi piace, magari confrontatelo con prodotti simili di altre marche e ditemi cosa ne pensate.

Prima di preparare la valigia, poi, guardo le previsioni del tempo per capire cosa mi sarà necessario portare. In generale in questo periodo organizzo una bustina apri e chiudi con campioni di detergente, contorno occhi, viso, collo e corpo e una lima per unghie, un'altra bustina con prodotti per capelli, un contenitore con qualche farmaco di base, un pigiama leggero, un giubbotto leggero con cappucio, un abito o una maglietta elegante da mettere con i jeans per la sera, un paio di pantaloni di ricambio, due maglioncini e due magliette, un paio di scarpe eleganti, due slip, un reggiseno, tre paia di calzini e un paio di calze. Ho preso da un po' l'abitudine di lavare la biancheria intima e le calze in albergo.
In borsa, invece, metto un piccolo ombrello, gli occhiali da sole, il caricabatterie per il telefono, un rossetto, blush per le guance, un correttore e una piccola spazzola.
Vi assicuro che ho tutto quello che mi serve sia per muovermi durante il giorno, sia per uscire di sera.

Nessun commento:

Posta un commento